Crea sito

30 Dicembre evento speciale

A L'ornitorinco si festeggia l'ultimo giorno di attività dell'anno il 30, alle 16,00, con un giorno d'anticipo e uno splendido e poetico laboratorio per bambini e genitori realizzato e animato da due ospiti d'eccezione: Silvia Vecchini e Sualzo con i loro due asinelli GAETANO E ZOLLETTA.
La sera alle 21, per ragazzi e adulti, un incontro sempre con loro per brindare insieme e conoscere testi, poesie e storie a fumetti di questi due autori. Incontro serale organizzato in collaborazione con la librerai del fumetto di Pescia L'elefante ma che si terra a L'ìornitorinco. Vi aspettiamo. Per il laboratorio si può prenotare al numero 3317019407. Per l'incontro serale non è necessario. Grazie fin d'ora a chi vorrà esserci.

LABORATORI CREATIVI: I SABATI DE L'ORNITORINCO

In genere tutti i sabato pomeriggio L'ornitorinco Atelier si apre con un laboratorio creativo a bambini e genitori/accompagnatori. Sempre meglio chiamare per prenotare e per informazioni però, al numero 3317019407 o inviando una mail a info@fabriziosilei.it . Per vedere altre foto dei laboratori visita la nostra pagina FB cliccando sull'icona a sinistra.

Si tratta di laboratori creativi concettuali che hanno, per dirla con Rodari "il bambino come fine" e dove il processo è più importante del risultato, del bell'oggetto, che è sempre, comuqnue fantastico. I alboratori sono spesso tratti da libri creativi di Fabrizio Silei, altre volte ispirati ai grandi maestri e artisti che si sono dedicati ai bambini e ai ragazzi. Non si tratta mai di eseguire "lavoretti" standardizzati, imitando pedissequamente l'esempio presentato per produrre oggetti o disegni tutti più o meno uguali. Si tratta sempre di fornire a genitori e bambini un'occasione per creare insieme partendo da delle regole o da delle tecniche, da un gioco che viene proposto sul quale creare e imamginare possiblità nuove. Pensato per originare variazioni infinite e educare il bambino a saper vedere e cogliere punti di vista e possibilità diverse. Spesso, come nei libri, si passa dalla creazione alla narrazione o messa in scena dell'idea, dell'opera o del personaggio creato. Si imparano tecniche, si sperimentano  e comprendono leggi fisiche e matematiche, si narra e si espone il proprio lavoro al pubblico per poi uscire con un'opera unica. Un'opera creata insieme al proprio bambino e che è diversa da tutte le altre perché rispecchia le sue  possibilità e la sua sensibilità. Sotto la guida di Fabrizio Silei, l'adulto diventa complice  del bambino, facilitarore e riscopre il divertimento di confrontarsi con lui, le sue richieste e la sua immaginazione. Niente candeline decorate, o portamatite, ma dinosauri di cartone, macchine fiaba, personaggi pop up, città da inventare, robots di legno e tanto altro. Tutti ogni volota completaente diversi perché creati da bambini diversi e unici.

CALENDARIO DICEMBRE

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'